Editoria e scrittura

Editoria e scrittura         

Mi piace scrivere, mi piace leggere. Essendo poi un commercialista ho modo di avere un punto di vista sull’editoria che cerca di tenere conto sia delle ragioni del cuore che di quelle, implacabili, dei numeri.

Per farla breve, qui trovate: suggerimenti per chi scrive, considerazioni sul mondo dell’editoria, recensioni e altro.

Se sei interessato all’editoria probabilmente ti può interessare scaricare gratis questo breve ebook CopLeFunzioni72dpi

LE FUNZIONI DELL’EDITORE

funzioni che funzionano ancora e funzioni che non funzionano più

Breve guida

·       per aiutare gli scrittori a valutare con chi pubblicare

·       per assistere agli editori nell’individuazione di strategie per la sopravvivenza

 LINK PER SCARICARE GRATUITAMENTE L’ebook  versione 3.0

PDF  –– 1.486 KB – Scarica PDF   Scarica PDF zippato  

EPUB  –– 346 KB – Scarica EPUB

MOBI  –– 370 KB – Scarica MOBI

 

Sulla scrittura:

Cose da tenere di conto è una specie di promemoria in cui sono riportati dei consigli sulla scrittura di autori celebri, taluni espressi direttamente dagli scrittori, altri estratti da me dalla lettura dei loro libri sulla scrittura.

In La struttura profonda del giallo e del noir è riportato il testo completo dell’articolo pubblicato sulla rivista IF la rivista dell’Insolito e del Fantastico.

Come si scrive un haiku

Ebook gratis è una pagina con moltissimi link per scaricare ebook gratis.

Sull’editoria:

In Alla fine della Fiera sono riportati e analizzati dati sull’editoria italiana e sul mercato del libro.

Le funzioni dell’editore è una guida, liberamente scaricabile, per aiutare gli scrittori a valutare con chi pubblicare e per assistere agli editori nell’individuazione di strategie per la sopravvivenza.

I pericoli delle presentazioni dei libri – tratto da INDIETRO NON SI PUO’ descrive le insidie in cui si può incorrere andando alle presentazioni letterarie.

Le presentazioni dei libri nell’antica Roma

Recensioni:

Scerbanenco è una pagina che contiene gli appunti (grezzi) presi nel gennaio 2011 per preparare un mio intervento su Giorgio Scerbanenco nell’ambito del Festival del Giallo di Pistoia.

Le mie recensioni anomale sono le seguenti:

  • La più letta, sinora, è quella su  Madame Bovary, linkata anche in vari siti frequentati da studenti in cerca di un aiuto per fare i compiti.
  • In IN NOME DEL PORCO di Pablo Tusset segnalo alcuni errori tipici commessi da taluni autori di narrativa gialla (tra i quali non escludo possa figurare anche il sottoscritto).

Sono state poi pubblicate su su Thrillermagazine

  • recensione su IL MISTERO DELLA CRIPTA STREGATA di E. Mendoza Lo stile con cui sono scritte queste note non è altro che una copiatura, o clonazione, ove si voglia usare un termine più neutro e tecnologico, del modo in cui si esprime l’io narrante di “Il mistero della cripta stregata” – Pregiandomi io di annoverare l’ordine e la chiarezza tra i miei pochi pregi, a cui fanno fronte numerosissimi difetti, taluni da me ben conosciuti mentre altri mi rimarranno, suppongo, oscuri sino alla mia dipartita per la naturale e manifesta incapacità di tutti gli esseri senzienti di conoscere ogni esatta sfumatura della propria essenza, mi viene spontaneo specificare fin da subito che Il mistero della cripta stregata di Eduardo Mendoza è il libro giallo e comico oggetto di queste mie note che se io avessi avuto una adeguata educazione umanistica, non avessi fatto lo Scientifico, per giunta sperimentale, e avessi letto molti più articoli di critici letterari invece che sfogliare rapidamente le pagine del quotidiano per giungere senza alcun indugio alla sezione sportiva del quotidiano stesso, si potrebbero fors’anche definire recensione
  • recensione su LA GIOSTRA DEI CRICETI di A. Manzini Il libro, in sostanza, ha sullo sfondo un problema importante, che viene spesso rimosso, ovvero la rottura del patto di solidarietà generazionale che si è verificato in Italia – Se devo scriver una recensione per la rubrica Giallo Comico è bene che mi chiarisca preliminarmente le idee su cosa si intenda per “giallo comico” al fine di capire se il libro che ho letto rientri o meno in questa categoria. Se per giallo comico si intende un libro giallo che fa sghignazzare dall’inizio alla fine mi sa che romanzi del genere ne esistano ben pochi. Far fare al lettore un mezzo sbuffo divertito, che in letteratura equivale a una grassa risata cinematografica o televisiva, è un’operazione oltremodo difficile che può essere ottenuta in maniera continuativa solo nello spazio breve del racconto. Nel romanzo, per forza di cose, lo sbuffo divertito può fare capolino una volta ogni tanto e la comicità pura non può che diluirsi in ironia…

In generale, in questa pagina è riepilogato tutto ciò che ho pubblicato su Thrillermagazine.

Varie:

In ISTANTI di Borges: un carme presunto si parla di una vicenda letteraria, per l’appunto, molto borgessiana: l’attribuzione a Borges della notissima poesia “Istanti”, riportata in libri, riviste, poster e magliette.

Racconti:

La lista dei miei racconti presenti su questo sito la trovate cliccando sulla categoria Racconti.