Chi sono

Sergio Calamandrei

Brevi note biografiche

sergio3A
Come ero
Come sono

Le mie presenze sulla rete e nei social network.

scrivere@calamandrei.it


Vivo a Firenze, dove sono nato il 26/12/1963. Dottore Commercialista, marito e padre. E poi sono molto curioso.

Mi hanno sempre detto che scrivevo bene, dunque, da giovane, ho realizzato racconti in bello stile borgessiano o ironici, ma mi sono presto reso conto che avevo ancora poco da dire. Dovevo vivere un po’, prima di realizzare qualcosa che avesse un senso. Per tenermi legato alla scrittura, in qualche modo, ho pubblicato numerosi articoli per riviste specializzate nel settore fiscale. Intanto, continuavo a leggere (vedi qui la mia biblioteca).

A un certo punto mi è parso di essermi fatto alcune idee un po’ più precise sul mondo e sulle persone. Allora, finalmente, ho ripreso a scrivere racconti, saggi e infine romanzi. Ho anche attivato un blog, Calablog, (ultimamente un po’ trascurato) e questo sito www.calamandrei.it che registra un numero inaspettatamente confortante di contatti e visite (grazie!). Qui parlo di scrittura, editoria e del periodo di Firenze Capitale (1865-1871), nel quale ambiento molte delle mie storie.

Il quadro completo di quanto ho pubblicato è nella pagina mie pubblicazioni. Ho iniziato come giallista, ma ho sperimentato anche il fantastico e l’horror. Nel tentativo di capire meglio come funzionano le relazioni tra donne e uomini ho approfondito studi sulla psicologia evoluzionistica, sull’antropologia e sulla sessualità. Alla fine, ho anche scritto un saggio divulgativo dove spiego che la spinta dell’umanità a divorare e distruggere le risorse del nostro pianeta ha origini ancestrali, nei processi per la scelta del partner che la selezione naturale ha forgiato nella nostra specie.

Insomma, come ho detto, sono curioso. Mi piace variare in molti campi. Se vorrai seguirmi non ti annoierai.

A PROPOSITO: ho una newsletter dove racconto le curiosità in cui mi imbatto quando faccio ricerche per scrivere storie ambientate al tempo di Firenze Capitale.  Se ti interessa puoi compilare il modello qui sotto.

.