Brevi mie note biografiche le potete trovare qui. Questo è quello che ho scritto.
ROMANZI
SESSO MOTORE 1: INDIETRO NON SI PUÒ (cartaceo ed ebook), pubblicato nel 2014 nell’ambito del Progetto SESSO MOTORE
SESSO MOTORE ZERO: L’UNICO PECCATO (cartaceo ed ebook), riedizione rivista e corretta de L’UNICO PECCATO del 2006, ripubblicato nel 2014 nell’ambito del Progetto SESSO MOTORE
L’unico peccato (cartaceo) pubblicato nel 2006 da Zona, ora ricompreso nel Progetto SESSO MOTORE e ripubblicato nel 2014 come SESSO MOTORE ZERO: L’UNICO PECCATO
SAGGI
SESSO MOTORE 2: PERCHÉ SI FA POCO SESSO (cartaceo ed ebook), pubblicato nel 2014 nell’ambito del Progetto SESSO MOTORE
LE FUNZIONI DELL’EDITORE Breve guida – per aiutare gli scrittori a valutare con chi pubblicare – per assistere agli editori nell’individuazione di strategie per la sopravvivenza. Ebook messo in distribuzione gratuita nel 2013.
ANTOLOGIE PERSONALI
SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO (cartaceo ed ebook), pubblicato nel 2014 nell’ambito del Progetto SESSO MOTORE
Sangue gratis e altri favolosi racconti (cartaceo ed ebook) antologia pubblicata nel 2013 con Youcanprint che comprende i racconti lunghi: Sangue gratis e altre favolose offerte; Tsunami; Alba a Chinde.
Sangue gratis e altri favolosi racconti Gold Edition (cartaceo ed ebook) pubblicata nel 2013 con Youcanprint.
ALICE, BARBARIGO E TUTTI GLI ALTRI (ebook) antologia di racconti messa in distribuzione gratuita nel 2013.
ANTOLOGIE IN CUI COMPAIONO MIEI RACCONTI
A Firenze Centro Storico. Storie quotidiane dentro le mura a cura di Camilla Cosi. Antologia pubblicata da Edizioni della Sera nel 2023 alla quale partecipo con Sabatino e la scuola dei ladri, racconto ispirato da alcune pagine di Jarro. L’ottava avventura di Sabatino Arturi ambientata ai tempi di Firenze capitale del Regno d’Italia.
Accadeva in Firenze capitale. Racconti storici dal 1865 al 1871, antologia che ho curato insieme a Cristina Gatti, pubblicata da Carmignani Editrice nel 2021, contiene il mio Sabatino a Roma, finalmente, settima avventura di Sabatino Arturi ambientata ai tempi di Firenze capitale del Regno d’Italia.
A modo nostro. Il giallo, il noir, secondo noi. E ci dispiace per gli altri, antologia curata da Alberto Eva e pubblicata da Carmignani Editrice nel 2020, contiene il mio Sabatino e la collana di perle, sesta avventura di Sabatino Arturi ambientata ai tempi di Firenze capitale del Regno d’Italia.
.
Sparta ovunque, antologia ambientata nel mondo ucronico di Via da Sparta, creato da Carlo Menzinger. L’antologia, pubblicata Edizioni Tabula fati nel 2020, raccoglie racconti di molti importanti autori di fantascienza italiana ed è stata selezionata tra i finalisti del premio Veggetti. Contiene il mio L’onore di Sparta.
Le province in giallo, cotte e narrate è una antologia che contiene 10 racconti noir, ognuno abbinato a una ricetta tipica della provincia toscana in cui si svolge la storia. La raccolta è curata da Andrea Gamannossi e pubblicata nel 2019 da Effigi. Tra i racconti figura il mio Sabatino e il west, quinta avventura di Sabatino Arturi ambientata ai tempi di Firenze capitale del Regno d’Italia.
Il giallo il noir e Marilyn, antologia curata da Alberto Eva e pubblicata da Carmignani Editrice nel 2019, contiene il mio Sabatino e la guerra dell’oppio, quarta avventura di Sabatino Arturi ambientata ai tempi di Firenze capitale del Regno d’Italia.
Un’idea di Giallo. O di noir narrazioni raccolte da Alberto Eva è una antologia pubblicata nel novembre 2018 da Carmignani Editrice. Tra i vari racconti c’è il mio Ingenuità, un noir comico.
Nell’ottobre 2017 è uscita Passata è la tempesta (Carmignani Editrice) a cura di Alberto Eva, con il mio Sabatino e la catastrofe del risanamento, terzo racconto avente come protagonista Sabatino Arturi.
Nero Urlante, antologia di racconti “di paura” uscita per Mauro Pagliai nel 2017. Il mio racconto si intitola Mi vogliono uccidere.
Nel 2016 ho partecipato all’antologia Grazie, Graziano, edita da Carmignani Editrice, dedicata al caro Graziano Braschi. Il racconto VELOCE-CLUB, sulla prima corsa in velocipede in Italia, è il secondo avente come protagonista Sabatino Arturi.
Nelle fauci del Mostro, uscita nel 2016, è una antologia ispirata alla vicenda del Mostro di Firenze, che, dopo tanti anni, continua a rimanere ben incisa, quasi un trauma indelebile, nell’immaginario collettivo dei fiorentini. Il mio racconto, Eros e morte, vede come protagonista un giovane Renzo Parisi, uno dei personaggi dei romanzi Indietro non si può e L’unico peccato, facenti parte del Progetto Sesso motore.
I racconti della metro è un’antologia di racconti brevi, che possono essere letti nel tempo di una fermata in metropolitana (Aracne, 2016). Ho contribuito con L’attesa.
Nel 2015 ho partecipato all’antologia Firenze capitale Noir. Storie nere di Firenze Capitale (1865-1871) col racconto La ragazza delle case di ferro, il primo racconto con protagonista Sabatino Arturi. L’antologia, pubblicata da Carmignani Editrice, è una raccolta di racconti gialli ambientati negli affascinanti tempi di Firenze capitale (1865-1871).
Il mio racconto Cavalco con la pistola al fianco è stato pubblicato nel 2015 nell’antologia Firenze in giallo, facente parte della collana città in giallo dell’editore Felici.
Nel 2015 è uscita l’antologia Brivido caldissimo di Zona Contemporanea, dove è stato pubblicato il mio racconto Quello sguardo languido.
Nel 2014 il mio racconto La pericolosa amicizia è stato inserito nell’antologia Sulle tracce dell’autore pubblicato da Effigi.
Il racconto Dico la verità è nell’antologia Toscana in giallo pubblicata da Fratelli Frilli Editori nel 2012.
I miei racconti Dente perdente e Ingenuità sono stati inseriti nell’antologia Riso Nero edita da Delos Books S.r.l. nel 2010.
Il racconto Il lavoro più bello del mondo è stato segnalato dalla giuria del concorso Orme gialle 2008 ed è stato pubblicato nell’antologia Anonima Assassini III, pubblicata da Tagete Edizioni nel 2010. Nel 2014 il racconto è stato ricompreso nell’antologia personale SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO E ALTRI RACCONTI
Il racconto Il cliente è stato inserito nel volume Antologia Gialla di Toscana pubblicato nel 2009 da Marco Del Bucchia Editore. Nel 2014 il racconto è stato ricompreso nell’antologia personale SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO E ALTRI RACCONTI
Il racconto Sapersi muovere è stato inserito nell’antologia Delitti a regola d’arte pubblicata nel 2008 da Marco Del Bucchia Editore. Nel 2014 il racconto è stato ricompreso nell’antologia personale SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO E ALTRI RACCONTI
Il racconto Ingenuità è stato segnalato dalla giuria del concorso Maremma Mystery 2007 ed è quindi presente nell’antologia dei racconti premiati Maremma Mystery pubblicata dalla Editrice Laurum nel 2008.
Il racconto Firenze, 1944. La cena col morto è pubblicato on line su una sezione del sito Thrillermagazine curata da Angelo Marenzana e Daniele Cambiaso dedicata ai gialli ambientati nel periodo del ventennio o collegati a quel periodo. Il racconto è stato inserito nell’antologia Crimini di regime presentata dalla Editrice Laurum al Pisa Book Festival 2008.
Il racconto Dante e Beatrice: 18 vite spezzate è stato segnalato dalla giuria del concorso Orme gialle 2007 ed è stato pubblicato nell’antologia Anonima Assassini II, pubblicata da Tagete Edizioni nel 2008.
Nel 2010 il racconto Dante e Beatrice: 18 vite spezzate è stato ripubblicato nell’antologia Nero Toscana, di Giulio Perrone Editore S.r.l. Nel 2014 il racconto è stato ricompreso nell’antologia personale SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO E ALTRI RACCONTI
Nel 2007 è stata pubblicata da Liberodiscrivere Parole nel web, una raccolta di tre racconti in cui ne compare uno, Lei si sveglierà, scritto a due mani da me e da Carlo Menzinger.
Sempre nel 2007 il racconto Caput Mundi è pubblicato nell’antologia Ucronie per il terzo millennio (Liberodiscrivere).
ARTICOLI, RECENSIONI, PUBBLICAZIONI ON LINE
L’articolo La struttura profonda del giallo e del noir è stato pubblicato sul numero 4/2010 della rivista IF la rivista dell’Insolito e del Fantastico
I miei racconti Quello sguardo languido, Dente perdente e Ingenuità sono stati pubblicati on line su una sezione del sito Thrillermagazine curata da Graziano Braschi e Mauro Smocovich dedicata ai gialli comici.
Una mia recensione su IL MISTERO DELLA CRIPTA STREGATA di Eduardo Mendoza e una mia recensione su LA GIOSTRA DEI CRICETI di A. Manzini sono state pubblicate su Thrillermagazine