Libri che ho letto nel 2019

Questo articolo fa parte de La mia biblioteca.

Libri che ho letto nel 2019
  • Proletkult di Wu Ming (con dedica). Einaudi, Torino, 2018. Romanzo che mescola fantascienza e storia della rivoluzione russa, vista attraverso la vita di Aleksandr Aleksandrovič Bogdanov, uno dei fondatori del bolscevismo, che fu anche il più importante autore di fantascienza russa di inizio secolo. Scrisse, infatti, nel 1908 La stella rossa, romanzo dove descrive una avanzata cultura socialista presente su Marte. Proletkult illustra varie discussioni ideologiche intervenute prima e dopo la presa del potere da parte di Lenin; la sua componente fantascientifica resta sempre relegata sullo sfondo. Un libro ben scritto, interessante, ma che non è riuscito a coinvolgermi. Gennaio 2019.
  • Il regno del ragno di Carlo Menzinger. Porto Seguro, Firenze, 2018. Secondo volume della trilogia  Via da Sparta dell’amico Carlo Menzinger, complessa e curatissima ucronia dove vengono raccontate le vicissitudini di due ragazze, una spartiate e una schiava ilota in un mondo dove Sparta ha sopravanzato Atene e ha creato un impero giunto fino ai giorni nostri. Gennaio 2019.
  • L’uovo di Salai di Rita Monaldi e Francesco Sorti. Baldini&Castoldi, Milano 2018. Secondo giallo storico che ha per protagonista Salaì, il figlio adottivo di Leonardo da Vinci. Scritto in un linguaggio che cerca di riprodurre l’antica lingua italiana ma rende un po’ faticosa la lettura. Per il resto, il testo è divertente. Gennaio 2019.
  • Il sognatore divergente di Massimo Acciai Baggiani. Porto Seguro, Firenze, 2018. Biografia letteraria di Carlo Menzinger, dove Acciai analizza le opere di Menzinger, riporta una lunga intervista e vari contributi di altre persone, tra le quali il sottoscritto, che hanno incontrato il prolifico autore fiorentino (di adozione) nel corso del suo percorso letterario. Una occasione per conoscere l’ottimo Carlo. Gennaio 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *