Il sesso è il motore del Mondo? – conferenza il 17 ottobre 2018 presso PRO NATURA FIRENZE

Il sesso è il motore del mondo? Cercherò di rispondere a questo quesito nell’incontro organizzato da PRO NATURA FIRENZE, un’associazione di promozione sociale fondata nel 1974 aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura. L’associazione è presieduta da Gianni Marucelli; segretario Alberto Pestelli.

L’incontro, aperto anche agli esterni e a chiunque sia interessato, ha il seguente titolo:

Il sesso è il motore del Mondo? La nostra struttura sociale ed economica dipende dal modo con cui donne e uomini si scelgono?
Presentazione del ciclo di volumi Sesso Motore

Parlerò del Progetto Sesso Motore e, in particolare, illustrerò i contenuti di Perché si fa poco sesso.

L’incontro si terrà

Mercoledì 17 ottobre 2018, ore 17.30 

presso la Sala conferenze di Allianz Bank, Piazza Savonarola 6, Firenze

 

Potrà essere un’occasione per conoscere questa interessante associazione, della quale riporto qui sotto alcune informazioni e il programma delle attività di questo autunno.


La pagina FB di Pro Natura Firenze

“L’Associazione si prefigge di operare su scala provinciale per la tutela dell’ambiente naturale (…) Intende condurre un’opera di informazione e formazione sui temi ambientali , espletare un’azione di vigilanza segnalazione e denunzia degli abusi nell’utilizzazione del territorio, promuovere e appoggiare le iniziative conservative e ricostitutive dei valori e delle risorse dello stesso” (Art.2 Statuto)

Per maggiori informazioni e per scaricare gratuitamente le riviste mensili “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente”.


Il programma delle attività di PRO NATURA FIRENZE dei prossimi mesi

AUTUNNO CON PRO NATURA

Cari amici, sta per iniziare l’autunno, quello tradizionale e astronomico, perché ormai è invalso l’uso di considerare questa stagione sotto l’aspetto meteorologico, e quindi decretarne il principio al 1 settembre. Comunque sia, riprendono anche le attività della nostra associazione: per il quarantacinquesimo anno consecutivo, e non è poco. Ve ne diamo qui un rapido sunto, tanto per ristabilire i contatti. In seguito riceverete il dettaglio di ciascuna iniziativa.

Ottobre
Mercoledì 17 – Ore 17,30
Per il ciclo di conferenze “Itinerari tra Storia, Natura e Culture”, il socio Sergio Calamandrei parlerà di un argomento davvero intrigante cui ha dedicato una tetralogia di libri
Il sesso è il motore del Mondo? La nostra struttura sociale ed economica dipende dal modo con cui donne e uomini si scelgono?
Presentazione del ciclo di volumi Sesso Motore

Sabato 27 – intera giornata
Gita sociale a Faenza utilizzando lo storico trenino della Faentina. La visita includerà il bellissimo Museo Internazionale delle Ceramiche, la Cattedrale, il centro storico e il caratteristico parco urbano Bucci. Pranzo in trattoria tipica romagnola. La quota di partecipazione verrà comunicata col programma dettagliato.

Originariamente Mercoledì 24, poi spostato a  mercoledì 14 novembre – ore 17,30
Secondo appuntamento del Ciclo di conferenze: “All’Inferno con… Massimo Seriacopi!”. Il nostro socio Massimo Seriacopi, apprezzatissimo dantista, commenterà i tre Canti iniziali della Commedia dantesca.

Novembre
Mercoledì 7 – ore 17,30
Terzo appuntamento del Ciclo di conferenze. Incontro con l’amico scrittore-viaggiatore e giornalista Paolo Ciampi, con cui discuteremo il tema “Viaggi reali e viaggi della fantasia”, presentando il suo volumetto “I sogni delle mappe”

Mercoledì 21 – ore 17,30
Quarto appuntamento del Ciclo di conferenze. Incontro con la scrittrice mugellese Simona Baldanzi, vincitrice del premio nazionale “Sergio Maldini” per la letteratura di viaggio, con il suo bellissimo “Maledifiume”, dedicato all’Arno.

Mercoledì 28 – ore 17,30
Quinto appuntamento del Ciclo di Conferenze. Non poteva mancare l’incontro con la nostra amica biologa Stefania Fineschi, che stavolta ci parlerà su un tema storico davvero affascinante: “La medicina nell’Egitto dei Faraoni”.

Dicembre
In data da destinarsi:
Visita dell’Istituto Geografico Militare di Firenze
Cena Sociale degli Auguri di Natale e Fine Anno

Infine, un’annotazione importantissima: gli incontri del Ciclo di Conferenze non si svolgeranno più, come gli anni scorsi, presso il Ristorante I 5 Sensi, che ha chiuso i battenti (a questo proposito, un sentito ringraziamento agli amici Fabio e Giovanni e un augurio per la loro nuova attività), ma presso la Sala conferenze di Allianz Bank, Piazza Savonarola 6, come qualche anno fa. In tale contesto, abbiamo dovuto anticipare l’inizio degli eventi alle 17,30 precise.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *