Sabato 1° aprile: tre presentazioni nello stesso pomeriggio

Non so se è uno scherzo (del destino) ma sabato 1° aprile dovrei partecipare, come presentatore o come autore, a tre presentazioni. Dati i ritmi della mia attività professionale, da tempo ho sviluppato la capacità di essere in due luoghi contemporaneamente ma a tre non ci sono ancora arrivato; per cui dovrò rinunciare, a malincuore, all’incontro più decentrato geograficamente.

Sabato 1° aprile 2017, alle 19, presenterò insieme a Giuseppe Previti un giallo di Federico l’Olandese Volante alla IBS-Libraccio di Firenze (via de’ Cerretani 16R)

Sabato 1° aprile 19.00
Federico l’Olandese Volante alla IBS-Libraccio con

IL PRINCIPATO Storie di radio e rock’n’roll

Arcana

Federico l’Olandese Volante, pseudonimo di Frederik Van Stegeren (Deventer, 19 aprile 1950), è un disc jockey, produttore discografico e personaggio televisivo olandese naturalizzato italiano, considerato uno dei primi disc jockey delle radio libere italiane. Il libro, di cui parlerò più diffusamente in un prossimo post, ha prefazioni di Linus, Carlo Massarini e Carlo Conti.


Sempre sabato 1° aprile, sarò alle 17,30 a Scandicci, presso la libreria Centrolibro, per una presentazione dell’antologia l’antologia Grazie, Graziano, pubblicata a ricordo del carissimo Graziano Braschi. Interverranno numerosi autori.

Io, come tanti altri autori, devo ringraziare Graziano Braschi per i consigli, l’incoraggiamento, la possibilità di partecipare ad antologie e iniziative relative al giallo e al noir. Graziano è stato il primo che ha presentato, nel 2006, il mio romanzo di esordio. Per quel che riguarda la biografia di Graziano e il ricordo della sua figura, rimando a questa scheda e alle pagine di Stefano Martinelli e Giuseppe Previti. Graziano Braschi è venuto a mancare il 13 ottobre 2015. A un anno di distanza, è uscita questa antologia in suo onore, alla quale ho partecipato, con grande emozione.

Grazie Graziano Braschi

L’antologia (ISBN 9788893830089) è curata da Alberto Eva e pubblicata da Carmignani Editrice.

L’immagine di copertina è un noto disegno di Graziano Braschi, che, tra le molte altre cose, è stato un appassionato vignettista.

GLI AUTORI

Racconti di: Graziano Braschi, Lucia Bruni, Sergio Calamandrei, Riccardo Cardellicchio, Linda di Martino, Alberto Eva, Leonardo Gori, Loriano Macchiavelli, Stefano Martinelli, Maurizio Pagnini, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, Roberto Pirani, Enrico Solito, Ma­rio Spezi, Laura Vignali.

A cura di Alberto Eva.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul GRAZIE GRAZIANO


Infine, la presentazione alla quale non potrò partecipare.

Nelle fauci del Mostro sarà presentata sabato 1° aprile alle 17,presso la locanda Tinti in via Casentinese 65, Diacceto – Pelago.

L’antologia, in cui è presente il mio racconto Eros e morte, è ispirata alla vicenda del Mostro di Firenze, che, dopo tanti anni, continua a rimanere ben incisa, quasi un trauma indelebile, nell’immaginario collettivo dei fiorentini.

Invito gli amici e gli appassionati di gialli della zona di Pelago, di intervenire numerosi: non se ne pentiranno.

Mostro Firenze copertina media

Ho partecipato all’antologia col racconto Eros e morte, dove collego la paura del Mostro con quella di un altro mostro, ben più rilevante e globale, che apparve negli stessi anni: l’AIDS. Di fatto, nella seconda parte degli anni Ottanta, la sessualità, invece di essere solo gioia, si velò di un retrogusto tragico. A Firenze, fu ancora peggio, perchè c’era anche il Mostro, a sottolineare il legame tra Eros e Thanatos: le pulsioni di vita e di morte. Il mio racconto vede come protagonista un giovane Renzo Parisi, uno dei personaggi dei romanzi Indietro non si può e L’unico peccato, facenti parte del Progetto Sesso motore.

L’antologia è curata da Andrea Gamannossi e pubblicata da Istos Edizioni (novembre 2016). L’illustrazione di copertina è di Yulia Artamonova.

Booktrailer e scheda del libro

Nelle fauci del Mostro scheda libro

Gli autori

Paolo Piani, Sergio Calamandrei, Stefano Rossi, Arianna Niccolai, Simone Innocenti, Andrea Gamannossi, Bernardo Fallani, Mirko Tondi, Vario Cambi, Paolo Romboni.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul NELLE FAUCI DEL MOSTRO

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *