Presenterò Marenzana venerdì 14 aprile alla IBS-Libraccio di Firenze – ALLE SPALLE DEL CIELO

Angelo Marenzana sarà a Firenze il 14 aprile: Giuseppe Previti e io presenteremo il suo ultimo giallo alla IBS-Libraccio di Firenze (via de’ Cerretani 16R)

Venerdì 14 aprile ore 18.00
Angelo Marenzana presenta

Alle spalle del cielo
Baldini&Castoldi S.r.l.

Collana: Romanzi e racconti, Shop online
Prezzo: € 16.00
Confezione: BROSSURA CON ALETTE
Ean: 9788868520694
Pagine: 288
Data di uscita: 09/02/2017

Angelo Marenzana è un autore che ha pubblicato per numerosi importanti editori, come più dettagliatamente indicato nella biografia che segue. L’ho conosciuto più di sette anni fa, quando è uscita l’antologia Crimini di Regime che conteneva vari racconti, tra i quali il mio Firenze, 1944. La cena col morto. L’antologia comprendeva anche racconti di Carlo Lucarelli, Leonardo Gori, Mario Spezi, Patrizia Pesaresi e molti altri, tutti tratti dall’omonima rubrica curata da Angelo Marenzana e da Daniele Cambiaso su Thrillermagazine.

Il nuovo libro di Marenzana è ambientato in un tempo e in un luogo a lui caro: la nebbiosa Alessandria durante la seconda guerra mondiale. Un breve estratto del romanzo è leggibile da questo link.

LA QUARTA DI COPERTINA

Alessandria, 1944. L’ex commissario di Polizia Lorenzo Maida è tornato in Italia ormai da qualche anno, ed è costretto a lasciare la polizia per non aver portato del tutto a termine una missione in Spagna, ovvero l’eliminazione di sette anarchici italiani. Mosso da un’inaspettata pietà ha lasciato in vita l’ultimo dei suoi obiettivi. Maida cerca quindi di ricostruirsi una nuova esistenza come commerciante di tessuti ad Alessandria, dove già vivono la sorella Martina con il marito Vito Todisco, commissario a sua volta e amico da sempre. La vita sembra scorrere normale, tra un allarme per un possibile bombardamento alleato e un’incursione delle truppe tedesche, quando una rapina in banca e il furto degli stipendi degli operai del calzaturificio locale turbano la placida comunità. Il caso sembra chiuso con il ritrovamento del cadavere di un noto balordo e la conseguente morte di Graffio, un giovane quanto ingombrante comunista dalla lingua lunga. Il tutto viene archiviato come un regolamento di conti tra due complici, Maida però non è convinto, e per dare una mano al cognato incaricato delle indagini si muoverà come un lupo solitario tra le pieghe della città. Così, tra banchieri senza scrupoli e ricordi di affascinanti amanti e la tagliente ironia del suo dipendente Curcio, Maida svelerà una verità ben più profonda che anima e turba la calma nebbiosa di Alessandria, mentre squadriglie di aerei alleati sono pronte a portare l’inferno in terra.

ALCUNE RECENSIONI

Su Libro Guerriero

Intervista su Radio Sound

L’AUTORE

Questa è la sua pagina Facebook.

Angelo Marenzana (1954) vive e lavora ad Alessandria come funzionario dell’Agenzia delle Dogane. Il suo ultimo romanzo, Alle spalle del cielo, è uscito nel febbraio 2017 per Baldini&Castoldi. Nel 2016, per Nero Press ha pubblicato Solo il mare intorno (una trilogia horror con Danilo Arona e Luigi Milani).

Creatore del commissario Augusto Maria Bendicò ha dato alle stampe la trilogia Legami di morte (Dario Flaccovio Editore), Ora segnata (Iris 4 Edizioni) L’uomo dei temporali (Rizzoli, 2013).

I romanzi Hotel Moresco e La scelta del Caporale (la cui versione cartacea è curata dalle Edizioni della Goccia) sono disponibili nella versione ebook di Algama Edizioni. Con Perdisa Pop è uscito nel 2010 Buchi neri nel cielo.

Suoi racconti sono stati pubblicati su Il Giallo Mondadori, Urania, Cronaca Vera, Stop, GQItalia, nell’antologia Omissis (Einaudi) e La legge dei figli (Meridiano Zero).

Biografia tratta dal sito dell’agenzia letteraria Bennici & Sirianni

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *