Libri su Firenze Capitale e sulla storia di Firenze

Libri su Firenze Capitale, sull’Unità d’Italia e sulla storia di Firenze, in generale.

Chiamato dal caro Graziano Braschi a partecipare a Firenze capitale noir, antologia di racconti gialli ambientata ai tempi di Firenze capitale del Regno (1865-1870), mi sono appassionato alla storia della mia città a fine Ottocento. Ho scritto per l’antologia Grazie, Graziano un secondo racconto ambientato a quei tempi e conto di scriverne altri. Avevo già diversi libri su Firenze e, per documentarmi su quel periodo, di cui esistono affascinanti testimonianze fotografiche, ho cominciato a raccoglierne sempre di più.

Questo è l’elenco dei libri che occupano ormai un paio di scaffali della mia biblioteca.

libri_firenze_capitale

Saggi
Firenze capitale (1865-1870) di Ugo Pesci
Firenze capitale (1865-1870) di Ugo Pesci
  • Firenze capitale (1865-1870) di Ugo Pesci, Editori R. Bemporad e figlio, Firenze, 1904. Pesci, nato a Firenze nel  1842 e morto a Bologna nel 1908, è stato un noto pubblicista che combatté a Custoza nel 1866. Fu redattore del «Fanfulla», del «Corriere della Sera», del «Caffè» e direttore della «Gazzetta dell’Emilia». Il suo libro è la cronaca dettagliata e ironica di quel periodo da lui vissuto in prima persona. Riedito da Giunti, Firenze, nel 1988.
  • La città capitale FIRENZE prima, durante e dopo di Zeffiro Ciuffoletti. Un interessantissimo saggio. Casa Editrice Le Lettere, Firenze, 2015.
  • Cronache di Firenze Capitale di Sergio Camerani. Leo S. Olschki Editore, Firenze, 1971.
  • Cronache dell’Unità d’Italia. Articoli e corrispondenze 1859-1861 a cura di Andrea Aveto. Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 2011. Una serie di documenti che fa rivivere l’atmosfera di quel frenetico momento.
  • Una capitale e il suo architetto. Eventi politici e sociali, urbanistici e architettonici – Firenze e l’opera di Giuseppe Poggi a cura di Loredana Maccabruni e Piero Marchi. Catalogo della mostra omonima organizzata presso l’Archivio di Stato di Firenze per celebrare il 150° anniversario della proclamazione di Firenze a Capitale del regno d’Italia. Edizioni Polistampa, Firenze, 2015.
  • Il paesaggio nell’opera di Giuseppe Poggi per Firenze capitale di Flavia Tiberi. Edifir Edizioni Firenze, Firenze. 2014.
  • Firenze in tasca. Una gita di piacere nella Capitale (1867). Guida economico-pratica. Riproduzione anastatica di una guida del 1867 dei Fratelli Pellas, Firenze. Con presentazione di Sergio Casprini. Apice Libri, Sesto Fiorentino (FI), 2014.
  • Firenze 1865. Quattro passi nella capitale a cura di Lucia Bruni, Federico Napoli, con un saggio di Attilio Brilli. Silvana editoriale, Cinisello Balsamo (MI), 2014.
  • Segreti e vita quotidiana di Firenze Capitale. 1865-1870 di Pier Francesco Listri. Le Lettere (Piccole storie illustrate), Firenze, 2014.
  • Il viaggio della capitale. Torino, Firenze e Roma dopo l’unità d’Italia di Attilio Brilli. Utet Spa, 2010.
  • La prima corsa del mondo. Campioni e velocipedi nella Firenze capitale di Paolo Ciampi. Edizioni Polistampa, Firenze, 2012.
  • Firenze di Edmondo De Amicis. Ecra Srl. Scritto pubblicato per la prima volta nel libro Ricordi del 1870-71 edito da Barbéra nel 1872.
  • La bibbia della trippa. Storie, letteratura, curiosità. Ricette toscane di Roberto Baldini e Alfredo Scanzani. Edizioni Polistampa, 2015.
  • L’andirivieni fiorentino. Ambulanti e vecchi mestieri di strada a cura di Luca Giannelli. Scramasax, Firenze, 2009.
  • C’erano una volta cibi di strada. Storie di cibi e di ambulanti, di voci e di parole al tempo della coltura della fame di Carlo G. Valli. Azzurra Publishing. Pastrengo (VR), 2014.
  • Risorgimento disonorato di Lorenzo Del Boca. Utet Spa, Torino, 2011. Una visione decisamente alternativa della storia dell’Unità.
  • Processo a un anarchico a Napoli nel 1878 (Giovanni Passannante) di Giuseppe Porcaro. Edizioni del delfino, Napoli, 1975. Un libro del 1975 che racconta del tentato omicidio di re Umberto I mentre era in visita ufficiale a Napoli nel 1878.
  • Ai margini della città storica. Firenze: Via Masaccio – Piazza Oberdan a cura di Osanna Fantozzi Micali e Elena Lolli. Quaderni di restauro urbano Alinea editrice. Una ricerca sulla nascita (tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento) di Via Masaccio e di Piazza Oberdan con le schede dei singoli edifici. Estremamente interessante per chi conosce quella zona di Firenze nata dopo l’abbattimento delle mura.
  • La tutela dei monumenti a Firenze. Le “commissioni conservatrici” (1860-1891) di Serena Pesenti. Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura. Quaderni del Dipartimento di Conservazione e Storia dell’Architettura. Edizioni Angelo Guerini e Associati Spa. Milano 1996. Le contrastate vicende delle Commissioni conservatrici istituite a Firenze a partire dal 1860, alle prese con la trasformazione della città a seguito dell’arrivo della Capitale.
  • Firenze vecchia. Storia – cronaca anedottica – costumi (1799-1859) di Giuseppe Conti. Ristampa anastatica del libro edito a Firenze nel 1899 da R. Bemporad & Figlio. Giunti gruppo editoriale, Firenze, 2010.
  • Quando Firenze era capitale. Storie di strada e di salotto di Marcello Vannucci. Casa editrice Bonechi Srl, Firenze, 1985.
  • Firenze Ottocento di Marcello Vannucci. Newton Compton editori, Roma, 1992. “Dalla dominazione illuminata dei Lorena all’elezione  a capitale d’Italia, fino agli ultimi anni del secolo, in un clima di generale rinnovamento: cento anni di storia rivisitati anche alla luce delle dirette testimonianze degli scrittori del tempo”.
  • Nascita e sviluppo di Firenze città borghese di Silvano Fei. G. & G.Editrice Srl, Firenze, 1971. Sullo sviluppo urbanistico di Firenze capitale, e sulle “speculazioni edilizie, l’affarismo incondizionato, il dissesto delle finanze municipali, la crisi economica e culturale della città, i privilegi di casta e i disagi delle classi subalterne”.
  • Firenze 1881-1898: la grande operazione urbanistica di Silvano Fei. Officina Edizioni, Roma, 1977. Una dettagliata analisi del “risanamento” del centro storico di Firenze e del Ghetto, attuato dopo che la Capitale aveva lasciato Firenze da più di dieci anni. “Diciotto anni di storia fiorentina puntualmente esaminati attraverso la documentazione degli Atti del Consiglio comunale e del carteggio riferito all’affare-centro per portare finalmente chiarezza sulla genesi, sullo sviluppo e la realizzazione di uno dei più insensati macelli edilizi, che commosse il mondo alla fine del XIX secolo.”
  • Firenze scomparsa di Guido Carocci. Multigrafica Editrice, Roma, 1985. Ristampa dell’edizione originale edita da Galletti e Cocci in Firenze nel 1897.
  • Il ghetto di Firenze e i suoi ricordi di Guido Carocci. Arnaldo Forni Editore; ristampa dell’edizione edita in Firenze nel 1886 da Galletti e Cocci tipografi editori.
  • Itinerari garibaldini in Toscana e dintorni 1848-1867 di Francesco Asso. Centro stampa Regione Toscana, Firenze, 2003. Una ricostruzione dei percorsi di Garibaldi in Toscana, ricostruiti giorno per giorno e passo per passo.
  • Firenze di una volta, nei dipinti nei disegni e nelle incisioni del Museo di Firenze com’era di Piero Magi. Bonechi Editore Firenze, 1973, Firenze. Firenze_di_una_volta_Piero_MagiSono stato a lungo indeciso se inserire questo libro tra i Saggi o tra i Libri illustrati. Contiene bellissime immagini di opere dello Zocchi, di Signorini e di molti altri. Ma, alla fine, l’ho classificato tra i saggi perchè l’interessantissimo e brillante testo di Piero Magi non poteva essere penalizzato. Un libro veramente prezioso.
  • Stradario storico biografico della città di Firenze curato da Demetrio Guccerelli, edito nel 1929 da Vallecchi Editore Firenze. Fornisce notizie su ogni strada di Firenze e l’origine del nome. Se la via è intitolata a una persona, vengono riportati dei brevi tratti biografici. Interessante tavola di raccordo tra le vecchie denominazioni e quelle attuali (del 1929).
  • Stradario storico e amministrativo del Comune di Firenze – 2004 a cura di Piero Fiorelli e Maria Venturi. Polistampa, Firenze, 2004. Il cofanetto contiene: Volume I. Introduzione. Stradario. Appendice storico-topografica. In allegato CD-rom contenente lo stradario (consulta on-line). Volume II. Atlante stradale. Volume III. Piante storiche. Per ogni via vengono indicate le precedenti denominazioni (con citazione delle fonti storiche). Contiene 14 bellissime riproduzioni di piante storiche della città.
  • Via dei malcontenti. Figure e caricature fiorentine dell’Ottocento di Mario Giardelli. Libreria Editrice Salimbeni, Firenze, 1971. Storia delle riviste satiriche fiorentine e dei caricaturisti.
  • Firenze capitale: città, infrastrutture e igiene atti della giornata di studio, 13 marzo 2014, a cura di Mauro Cozzi e Francesco Lensi. Istituto Geografico Militare, Firenze, supplemento dell’anno 2015 della rivista L’universo. Contiene le seguenti relazioni: Il Corpo degli Ingegneri e la cultura tecnica toscana prima della capitale di Francesco Lensi; Giuseppe Poggi e il dibattito sanitario a Londra e a Parigi di Maria Sole Gazzini; Igiene e decoro della capitale di Mauro Cozzi; Il fiume in città: la costruzione dei nuovi lungarni di Firenze di Fabio Turcheschi; Le stazioni ferroviarie di Firenze. Il Granduca Leopoldo, l’architetto Poggi e una questione di lunga durata di Andrea Giuntini; Sanità, ospedali e igiene di Firenze capitale di Donatella Lippi e Domizia Weber; L’acqua da bere nella città dell’Ottocento di Michelangelo Fabbrini; Regesto degli operatori di Gabriela Carapelli.
  • Intorno alla Cattedrale. Case e palazzi di piazza Duomo e di piazza San Giovanni a Firenze di Claudio Paolini. Edizioni Polistampa, Firenze 2016. Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Soprintendenza di Firenze, quaderni del servizio educativo n. 48. La descrizione e la storia di molte case e palazzi posti in Piazza Duomo.
  • Via Cavour. Una strada per Firenze capitale di Claudio Paolini e Vincenzo Vaccaro. Edizioni Polistampa, Firenze 2011. Ministero per i  beni e le attività culturali, Soprintendenza di Firenze, quaderni del servizio educativo n. 30-31. La descrizione e la storia di molte case e palazzi posti in Via Cavour.
  • Via de’ Tornabuoni. Una storia per immagini di Claudio Paolini e Vincenzo Vaccaro. Edizioni Polistampa, Firenze 2014. Ministero dei  beni e delle attività culturali, Soprintendenza di Firenze, quaderni del servizio educativo n. 42. La storia di Via de’ Tornabuoni, corredata da diverse immagini.
  • Una casa fiorentina da vendere, con un racconto morale e un esercizio lessicografico (1868) di Pietro Fanfani. Edizioni Polistampa, Firenze 2005. Ministero per i  beni e le attività culturali, Soprintendenza di Firenze, quaderni del servizio educativo n. 10. Riedizione di un libretto per la scuola del 1868 nel quale l’illustre linguista Fanfani descrive dettaglitamente gli interni di un villino dell’epoca. L’opera è completata da un ampio glossario dove sono spiegati molti dei termini usati nella descrizione. Utilissimo per capire come fosse effettivamente arredata una casa di Firenze capitale.
Libri fotografici o illustrati
Firenze 1892-1895. Immagini dell’antico centro scomparso
Firenze 1892-1895. Immagini dell’antico centro scomparso
  • Firenze 1892-1895. Immagini dell’antico centro scomparso di Maria Sframeli. Pagliai Polistampa, Firenze, 2007. L’eccezionale documentazione fotografica della distruzione della zona del Mercato Vecchio.
  • Com’era Firenze 100 anni fa di Piero Bargellini. Casa Editrice Bonechi, Firenze, 2009.
  • Firenze sparita nei 120 dipinti di Fabio Borbottoni di Franco Cesati. Newton Compton Editori, Roma, 2014.
  • Mario Nunes Vais. Gentiluomo fotografo di Marcello Vannucci. Casa Editrice Bonechi, Firenze, 1976. La storia e le fotografie di Nunes Vais, fotografo dilettante, attivo a Firenze a cavallo tra l’800 e il 900.
  • La città di Cacciaguida di Andrea Petrioli e Fabrizio Petrioli. Album della vecchia Firenze, Volume I. Media Point Editore, Firenze, 2012.
  • L’Arno i ponti e l’Oltrarno di Andrea Petrioli e Fabrizio Petrioli. Album della vecchia Firenze, Volume II. Media Point Editore, Firenze, 2012.
  • Le chiese e le piazze di Andrea Petrioli e Fabrizio Petrioli. Album della vecchia Firenze, Volume III. Media Point Editore, Firenze, 2012.
  • Le antiche mura da Porta San Niccolò a Porta a Faenza di Andrea Petrioli e Fabrizio Petrioli. Album della vecchia Firenze, Volume IV. Media Point Editore, Firenze, 2013.
  • La Firenze scomparsa. Le antiche Mura, il Ghetto e il Mercato vecchio demoliti nell’800 di Daniela Zani. Media Point Editore, Firenze, 2012.
  • Firenze e le sue Leggi. Storie di Potere, Delitti e Pene di Michele Agostini, Claudio Cadeddu, Giovanni Rizzo e Daniela Zani. Media Point Editore, Firenze, 2012.
  • Album di Firenze a cura di Giorgio Batini. Due volumi di dispense rilegate. Il primo volume raccoglie 20 fascicoli pubblicati su La Nazione tra il 29 aprile 1975 e il 2 dicembre 1975; il primo volume raccoglie 21 fascicoli pubblicati su La Nazione tra il 10 febbraio 1976 e il 27 aprile 1976.
Romanzi ambientati nella Firenze dell’Ottocento
  • L’Assassinio nel vicolo della Luna di Jarro (Giulio Piccini). Scritto nel 1883 e ambientato nella Firenze granducale del 1831, questo è uno dei primi gialli italiani in cui appare un investigatore, lo sbirro Lucertolo, che usa metodi deduttivi (quattro anni prima della nascita di Sherlock Holmes).
  • Il Processo Bartelloni di Jarro (Giulio Piccini). Il seguito de L’assassinio nel vicolo della Luna.
Ladri di cadaveri Jarro
Ladri di cadaveri Jarro
  • I ladri di cadaveri di Jarro (Giulio Piccini). Aliberti editore, Reggio Emilia, 2004. Il terzo romanzo sul birro Lucertolo, scritto nel 1884.
  • Un romanzo in vapore. Da Firenze a Livorno e I misteri di Firenze di Collodi (Carlo Lorenzini). Volume I dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini. Giunti.
  • Firenze capitale Noir. Storie nere di Firenze Capitale (1865-1871) antologia a cura di Graziano Braschi. Autori: Lucia Bruni, Sergio Calamandrei, Linda di Martino, Alberto Eva, Leonardo Gori, Giacomo Napoli, Maurizio Pagnini, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, Enrico Solito. Con appendice storica di Federico Napoli e prefazione di Andrea Falchi. Carmignani Editrice, Cascina (PI), 2015.
  • Pontormo e l’acqua udorosa di Lucia Bruni. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2010. Un giallo ambientata nel 1899 a Querciaio, immaginario paese posto sulle colline fiorentine. E’ il secondo romanzo che ha come protagonista Esterrina, una giovane contadina. L’autrice ricostruisce con molta efficacia il mondo rurale di fine Ottocento, ponendo una particolare cura alla ricostruzione della lingua, il vernacolo toscano.
  • Benvenuto Cellini e il ricciolo indiscreto di Lucia Bruni. Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2013. Il terzo romanzo di Esterrina, ambientato nell’ambiente rurale toscano del 1899. L’autrice riesce a ricostruire con gran precisione il mondo rurale toscano della fine di quel secolo. Splendido il lavoro di recupero del vernacolo.
  • La Donna d’Oro di Linda di Martino. Editrice Laurum. Un romanzo storico, moderatamente giallo ambientato nel 1884 nel Ghetto di Firenze, alla vigilia della sua distruzione. Preso al Pisa Book Festival del 2007 dove mi fu caldamente consigliato, a ragione, dall’editore Davide Bisconti. Il romanzo fornisce una ricostruzione davvero interessante di quella zona degradata di Firenze che fu rasa al suolo alla fine dell’ottocento. E’ scritto con uno stile molto bello, quasi un po’ arcaicheggiante, da Linda di Martino, autrice fiorentina vincitrice di due premi Tedeschi. Consigliato a tutto coloro che amano i romanzi storici e, in particolare, ai fiorentini che desiderino conoscere una pagina frettolosamente dimenticata della storia della nostra città.
Saggi su Firenze in generale, comprendendo anche altri periodi storici
  • I palazzi storici di Firenze di Antonio Fredianelli. Newton Compton Editori, Roma, 2007. Storia e descrizione di moltissimi palazzi di Firenze: dalle torri medievali ai villini liberty.
  • Le grandi famiglie fiorentine di Marcello Vannucci. Newton Compton Editori, Roma, 2006. La storia delle famiglie nobili di Firenze.
  • I Fiorentini alle Crociate saggi di AAVV, a cura di Silvia Agnoletti e di Luca Mantelli, con prefazione di Franco Cardini. Edizioni della Maridiana, Firenze, 2007. Una serie di saggi che illustrano vari aspetti dei rapporti tra Firenze e le Crociate.
  • Firenze boia di Stefano Sieni. Bonechi Editore, Firenze, 1973. La storia delle pubbliche esecuzioni a Firenze.
  • Firenze giolittiana di un anonimo fiorentino con prefazione di Giovanni Spadolini. Casa Editrice Bonechi, Firenze, 1976. Cronache di Firenze dal 1898 al 1915.
  • Florentia. La colonia romana nei primi secoli dell’era volgare aveva raggiunto lo splendore della Firenze del XIII secolo di Andrea Maria Andrenelli. Ibiskos Ulivieri, Empoli (FI), 2010.
  • La condizione giuridica del povero e del mendicante nella Firenze del Settecento e la congregazione di San Giovanni Battista di Vincenzo Nuvoli. Giunti Editore Spa, Firenze, 2008, edizione fuori commercio riservata alla Banca CR Firenze. Comprende la riproduzione anastatica degli Statuti della Congregazione di S. Gio: Batista della città di Firenze. Sopra il soccorso de’ Poveri, e loro Lavoro edito in Firenze M.DCC.XXXII nella Stamperia di S.A.R. per i Tartini, e Franchi.
  • Firenze città aperta di Ugo Cappelletti. Casa Editrice Bonechi Srl, Firenze, 1985. Sul passaggio della seconda guerra mondiale a Firenze.
  • Le guerre del paradiso. I restauri di Bruno Bearzi 1943-1966 di Paolo de Anna e Lidia Del Luca. Edizioni Polistampa, Firenze, 2009. Storia di un grande restauratore fiorentino.
  • Proverbi e motti fiorentini di Carlo Lapucci. Barbes S.r.l. 2011.
  • La Real Galleria di Firenze accresciuta e riordinata per comando di S.A.R. l’Arciduca Granduca di Toscana di Luigi Lanzi. Ristampa anastatica dell’opera, sulla Galleria degli Uffizi, pubblicata nel 1782 da Luigi Lanzi sul “Giornale dei letterati” edito a Pisa.
  • Storia di Firenze di Marcello Vannucci, volumi primo e secondo. Newton & Compton editori, Roma, 2005. Oltre duemila anni di storia di Firenze.
  • Girolamo Savonarola. Frate e capopopolo di Marcello Vannucci. Newton & Compton editori, Roma, 1997.
  • Le curiosità di Firenze di Luciano Artusi. Newton & Compton editori, Roma, 2010. Racconti e aneddoti sulla città.
  • I medici e i loro tempi di Umberto Dorini. Nerbini editore, Firenze, 1989.
  • Le donne di casa Medici di Marcello Vannucci. Newton & Compton editori, Roma, 2004. “Da Contessina de’ Bardi a Anna Maria Luisa, Elettrice Palatina, tutte le protagoniste della storia della grande famiglia italiana”.
  • Lorenzo il Magnifico, volume primo, di Ivan Cloulas. Edizione speciale per il Giornale. Edizione originaria di Salerno Editrice Srl, Roma, 1986.
  • Toscanacci. Storie curiose delle risse di campanile di Giorgio Batini. Casa Editrice Bonechi Srl, Firenze, 1987.
  • I ponti di Firenze di Piero Bargellini. Edizioni dell’Istituto Professionale “Leonardo da Vinci”, Firenze, anno scolastico 1963-64. Edizione fuori commercio stampata dagli allievi dell’istituto professionale. Piacevole ed interessante storia dei ponti di Firenze.
  • Ecco Firenze. Ragione e bellezza, misura di idee e cose di Pier Francesco Listri. Edizioni Polistampa, Firenze, 2007. Raccolta di notizie ed aneddoti su vari aspetti della città.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *