La struttura del giallo e del noir il 29/10/19 alla Laurenziana a Firenze

La struttura del giallo e del noir sarà oggetto di un incontro che si terrà il 29 ottobre 2019 alle 18 presso la ASD Laurenziana di Firenze (Via Magellano 13 R). L’incontro è organizzato dal GSF Gruppo Scrittori Fiorentini ed è aperto a tutti. Nel corso della conversazione, per spiegare come, da un punto di vista tecnico, vi siano degli accorgimenti per avvincere il lettore, illustrerò le teorie sulla struttura nascosta e profonda dei gialli e dei noir espresse da Luigi Forlai e Augusto Bruni in Detective thriller e noir. Teoria e tecnica della narrazione. Di queste teorie riferisco dettagliatamente nel mio articolo pubblicato nel 2010 su IF Rivista dell’insolito e del fantastico.

Nel corso dell’incontro spiegherò perché i protagonisti dei libri e dei film del genere Detection sono sempre tormentati da grandi problemi esistenziali: non si tratta di una moda, ma di una necessità tecnica. In questa maniera si possono sviluppare, come minimo, tre Stazioni narrative in più e un potente Diamante segreto!

Intervenite numerosi; chi vuole si potrà trattenere poi con me e con altri appassionati di scrittura per una pizza niente male!

Sergio Calamandrei

vedi http://www.calamandrei.it/chi-sono/

One thought on “La struttura del giallo e del noir il 29/10/19 alla Laurenziana a Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *