Antologie

Antologie con racconti di Sergio Calamandrei

Dal 2006 in poi ho partecipato a numerose antologie. È stato bello partecipare a molte presentazioni (pur se occorre tener presente dei gravi rischi che si corrono nelle presentazioni di libri) e conoscere tanti autori che condividono la passione per la scrittura.

Nell’ottobre 2017 è uscita Passata è la tempesta (Carmignani Editrice) a cura di Alberto Eva, con il mio Sabatino e la catastrofe del risanamento, terzo racconto avente come protagonista Sabatino Arturi.

 

Nero Urlante, antologia di racconti “di paura” uscita per Mauro Pagliai nel 2017. Il mio racconto si intitola Mi vogliono uccidere.

 

Nel 2016 ho partecipato all’antologia Grazie, Graziano, edita da Carmignani Editrice, dedicata al caro Graziano Braschi. Il racconto VELOCE-CLUB, sulla prima corsa in velocipede in Italia, è il secondo avente come protagonista Sabatino Arturi.

 

Nelle fauci del Mostro, uscita nel 2016, è una antologia  ispirata alla vicenda del Mostro di Firenze, che, dopo tanti anni, continua a rimanere ben incisa, quasi un trauma indelebile, nell’immaginario collettivo dei fiorentini. Il mio racconto, Eros e morte, vede come protagonista un giovane Renzo Parisi, uno dei personaggi dei romanzi Indietro non si può e L’unico peccato, facenti parte del Progetto Sesso motore.

 

I racconti della metro è un’antologia di racconti brevi, che possono essere letti nel tempo di una fermata in metropolitana (Aracne, 2016). Ho contribuito con L’attesa.

 

copertina FIRENZE CAPITALE NOIR

Nel 2015 ho partecipato all’antologia Firenze capitale Noir. Storie nere di Firenze Capitale (1865-1871) col racconto La ragazza delle case di ferro. L’antologia, pubblicata da Carmignani Editrice, è una raccolta di racconti gialli ambientati negli affascinanti tempi di Firenze capitale (1865-1871).

firenzeingiallobigIl mio racconto Cavalco con la pistola al fianco è stato pubblicato nel 2015 nell’antologia Firenze in giallo, facente parte della collana città in giallo dell’editore Felici.

BRIVIDOCALDISSIMOcopertinaNel 2015 è uscita l’antologia Brivido caldissimo di Zona Contemporanea, dove è stato pubblicato il mio racconto Quello sguardo languido.

sulle-tracce-dello-autore-237x342

Nel 2014 il mio racconto La pericolosa amicizia è stato inserito nell’antologia Sulle tracce dell’autore pubblicato da Effigi.

toscanagiallo_copertina

Il racconto Dico la verità è nell’antologia Toscana in giallo pubblicata da Fratelli Frilli Editori nel 2012.

risonero

I miei racconti Dente perdente e Ingenuità sono stati inseriti nell’antologia Riso Nero edita da Delos Books S.r.l. nel 2010.

AnonimaAssassini3

Il racconto Il lavoro più bello del mondo è stato segnalato dalla giuria del concorso Orme gialle 2008 ed è stato pubblicato nell’antologia Anonima Assassini III, pubblicata da Tagete Edizioni nel 2010. Nel 2014 il racconto è stato ricompreso nell’antologia personale SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO E ALTRI RACCONTI

antologialla0350

Il racconto Il cliente è stato inserito nel volume Antologia Gialla di Toscana pubblicato nel 2009 da Marco Del Bucchia Editore. Nel 2014 il racconto è stato ricompreso nell’antologia personale SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO E ALTRI RACCONTI

delittiartecopertina2

Il racconto Sapersi muovere è stato inserito nell’antologia Delitti a regola d’arte pubblicata nel 2008 da Marco Del Bucchia Editore. Nel 2014 il racconto è stato ricompreso nell’antologia personale SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO E ALTRI RACCONTI

copertina.indd

Il racconto Ingenuità è stato segnalato dalla giuria del concorso Maremma Mystery 2007 ed è quindi presente nell’antologia dei racconti premiati Maremma Mystery pubblicata dalla Editrice Laurum nel 2008.

criminidiregime

Il racconto Firenze, 1944. La cena col morto è pubblicato on line su una sezione del sito Thrillermagazine curata da Angelo Marenzana e Daniele Cambiaso dedicata ai gialli ambientati nel periodo del ventennio o collegati a quel periodo. Il racconto è stato inserito nell’antologia Crimini di regime presentata dalla Editrice Laurum al Pisa Book Festival 2008.

anonimaaII

Il racconto Dante e Beatrice: 18 vite spezzate è stato segnalato dalla giuria del concorso Orme gialle 2007 ed è stato pubblicato nell’antologia Anonima Assassini II, pubblicata da Tagete Edizioni nel 2008.

nero_toscana

Nel 2010 il racconto Dante e Beatrice: 18 vite spezzate è stato ripubblicato nell’antologia Nero Toscana, di Giulio Perrone Editore S.r.l. Nel 2014 il racconto è stato ricompreso nell’antologia personale SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO E ALTRI RACCONTI

parolenelweb

Nel 2007 è stata pubblicata da Liberodiscrivere Parole nel web, una raccolta di tre racconti in cui ne compare uno, Lei si sveglierà, scritto a due mani da me e da Carlo Menzinger.

CopUCRONIE

Sempre nel 2007 il racconto Caput Mundi è pubblicato nell’antologia Ucronie per il terzo millennio (Liberodiscrivere).