La mia biblioteca

biblioteca

Libri che ho letto nel  2017    2016    2015    2014    2013    2012    2011    2010    2009    2008   2007  2006

Una persona è formata dall’insieme delle esperienze che ha vissuto.

Esperienze reali, ma anche virtuali.

Noi quindi siamo la somma degli eventi reali e delle persone che abbiamo incontrato ma siamo anche composti dai film che abbiamo visto, dalla televisione che abbiamo bevuto e trangugiato e dai libri che abbiamo letto.

Io penso che i libri siamo molto importanti nella formazione di una persona e mi piacerebbe quindi ricostruire la mia storia sulla base dei libri che ho letto. In questo sono facilitato dal fatto che i libri che ho letto, di solito, mi sono rimasti e li posso tuttora vedere sugli scaffali della mia libreria. Altri li posso ritrovare senza difficoltà andando a casa dei miei genitori e scorrendo i libri che sono rimasti da loro. Mi restano fuori i libri che mi hanno prestato ma sono abbastanza pochi (non amo leggere libri che poi non potrò tenere) e quelli importanti posso comunque farmeli tornare dalla memoria (se non riemergono, evidentemente non erano poi così importanti).

Ho quindi pensato fosse una cosa buona per me, e utile per chi mi volesse conoscere, fare un elenco di tutti i libri che ho letto.

Oltre che in queste pagine, l’elenco dei miei libri è anche su aNobii .

Sempre per ricostruire il processo della mia formazione sarebbe stato anche utile individuare il periodo in cui ho letto questi libri (e quindi quale è stata la sequenza delle mie letture). Purtroppo ho iniziato solo da poco ad annotarmi sui volumi le date di lettura. Per molti dei testi ho quindi indicato dei periodi stimati con una certa approssimazione.

L’ordine cronologico di lettura delle letture non è di poca importanza. Solo a voler considerare i generi, si può facilmente notare che la fantascienza e la fantasy le ho coltivate solo quando ero più giovane, mentre i gialli sono stati un interesse relativamente recente.

Esistono moltissimi modi alternativi di ordinare la propria biblioteca.

Volendo, i libri possono essere raggruppati per autore, per nazionalità degli autori, sistemati nell’ordine cronologico in cui sono stati letti oppure scritti. Possono altrimenti essere ordinati per casa editrice o, come spesso accade, anche se ciò spesso denota la propensione del proprietario a far prevalere la forma sulla sostanza, possono essere inseriti negli scaffali ordinati per dimensione o per colore.

Nella mia biblioteca i libri sono distinti in due categorie principali e in diverse categorie secondarie collaterali.

Le due categorie principali sono:

  • narrativa italiana
  • narrativa straniera

Gli stranieri sono a loro volta suddivisi per nazionalità (o aree geografiche) perché a me pare che in effetti ogni nazione abbia, per certi versi, una sua letteratura propriamente riconoscibile ed omogenea.

Nell’ambito della narrativa italiana e straniera i libri sono poi raggruppati per autore. Io sono un lettore che quando scopre un autore che gli piace di solito tende a leggerlo tutto o quasi, per cui conosco pochi autori ma quei pochi li ho letti intensamente.

Oltre ai due grandi gruppi relativi alla narrativa, ho poi effettuato dei raggruppamenti per generi specifici (nell’ambito dei quali si mescolano italiani e stranieri):

  • libri su Firenze Capitale e sulla storia di Firenze
  • gialli
  • fantascienza
  • fantasy
  • poesia
  • libri sui libri e sulla scrittura
  • saggi per capire dove sta andando il mondo
  • libri sulla psicologia e sul linguaggio del corpo
  • libri sulla storia
  • libri di archeologia
  • saggi e manuali tecnici vari o testi che trattano di specifici argomenti
  • libri per ragazzi o di giochi

Questa parte del sito deve essere ancora completata. Per adesso ho messo on line solo alcuni elenchi di libri che ho letto, divisi per anno.

Libri che ho letto nel 2017

Libri che ho letto nel 2016

Libri che ho letto nel 2015

Libri che ho letto nel 2014

Libri che ho letto nel 2013

Libri che ho letto nel 2012

Libri che ho letto nel 2011

Libri che ho letto nel 2010

Libri che ho letto nel 2009

Libri che ho letto nel 2008

Libri che ho letto nel 2007

Libri che ho letto nell’ultima parte del 2006

A questo punto dovrebbe seguire la lista dei libri che compongono la mia biblioteca, con indicazione approssimata dell’anno di lettura e dell’età che avevo quando li ho letti.

È un lavoro mica da poco: sono all’incirca 700 libri da catalogare.

Aggiornerò quindi le pagine che seguono un po’ alla volta, mano  a mano che procedo in quest’opera. Al di là della semplice elencazione, cercherò poi di inserire qualche commento sui singoli autori e i singoli libri. Anche per questo ci vorrà tempo.

Abbiate pazienza.

Salva