Accadeva in Firenze capitale – Presentazione 14 dicembre 2021 a Signa

Il 14 dicembre, alle 21,00, “Accadeva in Firenze capitale. Racconti storici dal 1865 al 1871 sarà presentata a Signa, presso il Centro Culturale Boncompagno da Signa, in Salablu, via degli Alberti 11. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di un video con rare immagini della Firenze scomparsa. Interverranno i curatori Cristina Gatti e Sergio Calamandrei, alcuni degli autori, il sindaco Giampiero Fossi e l’illustratore Enrico Guerrini che realizzerà sul momento disegni ispirati ai vari racconti.

“Cosa succedeva a Firenze, negli anni in cui era capitale? Quali personaggi animavano le strade, le osterie e i salotti della città toscana? Quali sentimenti muovevano gli animi in quegli anni turbinosi in cui si stava compiendo l’unità d’Italia? Questi racconti, che spaziano dall’ironia al sentimento, dal giallo al sociale, dalla bella vita mondana al prorompente progresso tecnologico, formano un mosaico che permette di rivivere lo spirito di quel tempo; capire quello che fu, per Firenze, essere il centro del Regno e – perché no? – come sarebbe diventata la città se la capitale non si fosse mai spostata a Roma. Il volume è arricchito da un saggio sul contributo dato dai cartografi dell’Istituto Geografico Militare alla realizzazione dell’unità, anche cartografica, dell’Italia, corredato da rare immagini e tavole.”

Il volume, pubblicato da Carmignani Editrice, ha come prefatori il Gen. D. Pietro Tornabene, comandante dell’Istituto Geografico Militare, e l’On. Giuseppe Matulli.

Gli autori sono: Gabriele Antonacci, Sergio Calamandrei, Renato Campinoti, Barbara Carraresi, Paolo Ciampi, Fabrizio De Sanctis, Cristina Gatti, Nicoletta Manetti, Maila Meini, Carlo Menzinger di Preussenthal, Roberto Mosi, Caterina Perrone, Pierfrancesco Prosperi, Vincenzo Maria Sacco. Il saggio Cenni sulle principali attività dell’Istituto Geografico Militare dai tempi di Firenze Capitale alla Grande Guerra è del Prof. Andrea Cantile.

Maggiori informazioni sull’antologia sono disponibili nella pagina Accadeva in Firenze capitale. Racconti storici dal 1865 al 1871

L’incontro, che fa parte di una serie di eventi organizzati nella Salablu di Signa, si terrà nel rispetto della normativa anticontagio da Covid19. Green Pass obbligatorio per l’ingresso.

Per chi volesse saperne di più, sono disponibili i seguenti video:

Presentazione generale con interventi di tutti gli autori

Presentazione dell’antologia da parte della curatrice Cristina Gatti

Presentazione dell’antologia da parte del curatore Sergio Calamandrei

Presentazione estesa del racconto “Sabatino a Roma, finalmente” di Sergio Calamandrei

Presentazione del racconto “Il collezionista inglese” di Carlo Menzinger

“Il collezionista inglese”, racconto su Frederick Stibbert di Carlo Menzinger di Preussenthal – YouTube

Sergio Calamandrei

vedi http://www.calamandrei.it/chi-sono/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *